Tempo fa espressi un parere, che tuttora affermo, ossia che alle Facoltà Umanistiche andrebbe adottato il numero chiuso.
Ovviamente questa mia affermazione ha fatto storcere il naso a tutta quella falsa e buonista sinistra che si professa contro la discriminazione ma poi decide di far favoritismi a più non posso in casa sua… vabbè… ma questo è un altro discorso.
Questo perché, e in molti ne sono consapevoli, spesso si crede che le facoltà umanistiche siano quelle più fattibili dagli studenti scapocchioni. Sorta di parcheggi nei quali sostare, tanto gli anni fuoricorso non sono un problema, visto che papà e mamma pagano. Questo, chiaramente, non risponde a verità. Qualunque cosa, se si decide di farla bene, richiede un impegno e uno sforzo.
E’ davvero triste che nella nostra nazione si pensi questo delle suddette facoltà, che siano facili facili e che tutti possan portare a casa una laurea. Questa convinzione è rafforzata dal fatto che diplomi e lauree si regalano, il risultato è che spesso ci si ritrova con una classe di insegnanti che sono la quintessenza dell’ignoranza. Visto che, aggiungo, la loro preparazione non dovrebbe consistere solo nei quattro libri studiati perché imposti, ma molto molto molto altro!
Se uno studente che si iscrive a Lettere non sa che la Commedia l’ha scritta Dante e i Promessi sposi il Manzoni… beh è meglio che non faccia lettere! e se lo stesso mi viene a dire “Non lo so chi ha scritto queste opere, ma io sono qui per imparare” (sic!) anche in questo caso… è meglio non si iscriva a lettere!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...