Resistete disse il vecchio, resistete alla pressione

Che gronda sudore d’acciaio…dalle macchine da Guerra.

Resistete alla sputo mefitico del fuoco del ferro,

Dove ovaie di ferro partoriscono liquidi bollenti

Siamo in Guerra! Siamo in Guerra!

I tronchi umani, le braccia mozzate con i vermi, le larve…

Di questa Guerra. La mia Guerra.

Gli elmetti ricordano i dorsi delle blatte

Quelle ammalate delle fogne, dei rifugi…

Dove i bimbi si nutron di pane secco…

Questa Guerra è di sospetti e amori,

Di amanti denutriti dal tedio, di umori maligni…

Ascolta…ascolta il respiro che ansima

Quello della vecchina che raccontava favole,

Chiusa nel rifugio…

Il respiro della donna che vendeva se stessa,

Lì….nel rifugio,

Il respiro dell’uomo con i calli nell’anima…nel rifugio.

Mentre fuori, anima mia che tossisci polvere,

Si scatena il roboante digerire del dio della Guerra.

Non avremo più ossigeno…amore mio,

Non saremo più carne da cannone….

La vita….quella vera della salvezza,

Quella falsa del giorno per giorno,

Esalterà gli animi, ricucirà le ferite…

Slabbrate organiche,

Noi saremo salvi nei corpi, ma le anime…

Ecco le anime, proprio quelle…

Saranno spettri coscienziosi, ritorni, echi,

Viste sul mare, rosso di sangue,

Noi…amore mio, vivremo per sempre,

Nel rimuginare questa Guerra

Che ha tolto tutto, il respiro,

Le favole belle, l’odore dei corpi.

Resta un peso, quello del ferro,

Quello dei cannoni, delle baionette spuntate,

Ah! Amore mio, quanto ne è passato di tempo…

Da quando ti ho vista, la Guerra…

Questa Guerra…

È solo un piccolo ma sordo rumore…

Che scompone il mio sogno.

Rispondi

