Stasera per cena avrei voluto sposare il mare con la montagna. Non avevo granché in casa. Ho aperto l’anta di uno stipo in cucina e ho visto una scatoletta di tonno che m’osservava assai seria. Poi mi son diretto verso il frigo, ho aperto lo sportello e vi era del formaggio fresco che sorrideva amabilmente. Mi son ricordato del pane del sud e dell’olio extravergine che punzecchia la lingua con spilli agrodolci che non pungono ma massaggiano.

Mi son seduto in cucina e per un attimo ho osservato quello che ho detto, ho osservato come una natura morta questi pochi elementi alimentari alimentati elementarmente dal mio occhio che coglieva una natura morta ma viva all’occhio, allo stomaco.

Ho posizionato una fetta di formaggio sul pane e ho visto un pastore e le fiamme di un forno, sopra il tutto ho svuotato la scatoletta di tonno del suo contenuto e ho visto pescherecci e cappelli di lana blu e reti e ho sentito urla e ho visto acqua violenta stuprare i bordi delle imbarcazioni, ho innaffiato il tutto con dell’olio e ho visto gli ulivi secolari del mio sud bruciati dal sole che mangia le campagne e le ama come il migliore degli amanti.

Ho dato un morso, poi due, poi tre.

Ho bevuto un bicchiere d’acqua, ho sentito la gola che si liberava del sapore, ho sentito la mente che acquistava verità.

Tonno e formaggio, pane e olio, quattro vite racchiuse in pochi centimetri, in pochi grammi, in pochi millilitri. Uomini dietro esse, animali che producono e animali che ci saziano.

Amare il proprio cibo è salutare, io distribuirei tonno e formaggio a tutti gli uomini. A tutti. Vorrei che mi dessero in cambio solo un loro ricordo.

Giuseppe Ceddia

Un pensiero su “Tonno e formaggio

  1. merci pour le thon et le fromage que j’ai mangé avec vous. C’était bon de partager cela. et comme vous l’avez désiré, vous trouverez désormais mon “ricordo”

Rispondi

